F.A.Q.
Domande frequenti – Frequently Asked Questons
ForeFlight
Sì, per ottenere le carte Jeppesen in ForeFlight è sufficiente l’abbonamento Basic. Tale abbonamento però non vi permetterà di sovraimporre le procedure Jeppesen sulla carta di navigazione e funzionerà in modo simile all’applicazione Jeppesen Mobile FD.
Gli abbonamenti compatibili con ForeFlight sono tutte le opzioni per la cartografia digitale Jeppesen per PC, iPad e avionica di bordo (Garmin, Avidyne, Rockwell, ecc.) i quali includono la possibilità di attivare le carte su 4 dispositivi (PC e/o iPad).
Qualora siate già in possesso di uno di questi abbonamenti dovrete solo attivare un abbonamento ForeFlight ed effettuare l’associazione degli account Jeppesen e ForeFlight.
Al momento è possibile attivare le carte Jeppesen IFR/VFR per un solo dispositivo (no avionica) incluso nell’abbonamento ForeFlight. La copertura Europa ha un costo annuale di 522,00 € (dato aggiornato a Novembre 2021).
ForeFlight offre tre tipi di abbonamenti per i clienti privati: Basic Plus, Pro Plus e Performance Plus.
Per i clienti Business offre solo gli abbonamenti Business Pro e Business Performance.
Partendo dal fatto che tutti i piani permettono l’integrazione del vostro abbonamento Jeppesen e che ogni piano include tutte le funzioni del precedente, le differenze che abbiamo riscontrato tra i vari piani sono le seguenti:
– nella lista degli abbonamenti per privati la funzione Plates on Maps è indicata nell’abbonamento Pro Plus, mentre non viene menzionata nella lista delle funzioni Business: a nostro parere è un errore e tale funzione sarà compresa in ogni funzione Business
– gli account Business hanno in aggiunta la funzione Account Administration Tools
– l’unica differenza tra l’abbonamento Performance Plus e Business Performance è che l’Interactive Icing & Turbulence Layer è incluso solo nella versione Business Performance, mentre per i clienti privati viene incluso già nel Pro Plus
Per attivare le carte Jeppesen in ForeFlight sfruttando il vostro abbonamento esistente è necessario che abbiate almeno un’attivazione disponibile ed aver impostato la username e password per accedere al vostro account Jeppesen (lo stesso sul quale è attivato l’abbonamento).
Se siete già in possesso dei dati corretti seguite i seguenti passaggi:
(nota:Â una volta terminata la procedura potrebbe esser necessario riavviare ForeFlight o l’iPad per far completare la procedura)
- cliccate il tasto More
- cliccate Jeppesen:
- cliccate SIGN IN:
- inserite la username e password del vostro account Jeppesen:
- cliccate Install Coverage:
- cliccate Install sulla copertura che desiderate installare (in questo passaggio viene visualizzato il serial number)
- cliccate Manage All Jeppesen Downloads per avviare il download delle carte
Abbiamo verificato che alcuni account più datati creati con minori restrizioni sulla creazione della password risultano essere incompatibili con il login in ForeFlight.
Per risolvere questo problema cambiare la password del vostro account Jeppesen utilizzando le seguenti caratteristiche:
– lunghezza di almeno 8 caratteri
– almeno una lettera maiuscola
– almeno una lettera minuscola
– almeno un numero
– almeno un carattere speciale ($€!.*#^@%&)
– non utilizzare spazi
– non deve contenere la parola “password”
Garmin Pilot
Sì, per visualizzare le carte Jeppesen in Garmin Pilot è necessario avere un abbonamento Premium
Tutti i servizi con Jeppesen sono compatibili con Garmin Pilot quali ad esempio Avidyne, Rockwell Collins, Garmin, ecc.
Grazie alla collaborazione tra Garmin e Jeppesen sarà possibile per l’utente finale avere una funzionalità widget a schermo condiviso, consentendo di visualizzare il meteo in forma testuale lungo la rotta del volo utilizzando la barra di scorrimento NavTrack.
Con la funzione dei grafici georeferenziali avrai anche maggiore consapevolezza della situazione, tracciando la posizione esatta del tuo aereo. Grazie inoltre alla modalità della sovrapposizione meteorologica, fornisce, in modo dinamico dati radar, immagini satellitari e rappresentazioni grafiche di Metar.
Per visualizzare la cartografia Jeppesen in Garmin Pilot occorre seguire le procedure descritte nel seguente link:
Jeppesen Distribution Manager
Scaricare ed avviare i file di installazione dal seguente link:
https://support.jeppesen.com/product?pc=Tools&pid=JDM_Windows
Compatibile con Windows 8.1 e 10, processori x86/x64.
IÂ processori basati su ARM non sono compatibili
Scaricare ed avviare i file di installazione dal seguente link:
https://support.jeppesen.com/product?pc=Tools&pid=JDM_macOS
(il link scaricherà automaticamente l’ultima versione disponibile, quindi il nome del file potrebbe variare)
Attenzione: è compatibile con macOS v10.14 o successivi.
Scaricare l’applicazione dal seguente link:
https://support.jeppesen.com/product?pc=Tools&pid=JDM_Mobile
- effettuare il login con le vostre credenziali
> se le avete salvate nel programma e non le ricordate è necessario recuperarle prima di procedere < - aprire il menù “JDM” (in alto a sinistra)
- selezionare “Tech Support”
- selezionare “Clear Cache”
In questo caso possiamo fare da tramite con Jeppesen.
Potete contattarci fornendoci tutti i dati necessari e provvederemo ad inoltrare la richiesta a Jeppesen (il modo più veloce è via telefono al n. +390331795576).
In alternativa potete aprire un ticket di supporto dal sito http://support.jeppesen.com oppure creando un account dal medesimo sito di supporto associando la registrazione al vostro account Jeppesen.
A partire da fine 2019 per tutti i nuovi abbonamenti per l’avionica Garmin serie GTN e G1000 (G950, G1000, G2000, GTN650, GTN750, ecc.) è richiesto obbligatoriamente il System ID.
Tale dato può essere diverso su ogni apparato o lo stesso qualora gli apparati siano installati sullo stesso velivolo.
Jeppesen Distribution Manager dovrebbe estrarre automaticamente il System ID dalla scheda SD dell’apparato, qualora non accadesse potete contattarci inviandoci il System ID dell’apparato unitamente ai dettagli dell’abbonamento.
Qui potete consultare l’articolo di Jeppesen con le istruzioni per trovare il System ID del vostro apparato Garmin:
https://support.jeppesen.com/article?pc=&pid=&aid=kA2600000008RrPCAU
Per ogni abbonamento digitale Jeppesen dal 2019 richiede obbligatoriamente marche e modello del velivolo per il quale viene acquistato.
A eccezione degli abbonamenti per la cartografia digitale (JeppFD e JeppView).
Airway Manual (IFR) e VFR Manual
Fonte: Jeppesen Paper Chart Services Phase Out
Chiariamo innanzitutto che Jeppesen continuerà a fornire prodotti e servizi cartografici, ma data la sempre minore richiesta è stato deciso di dare una fine al suo prodotto di punta: Airway Manual.
Con Airway Manual si intende il manuale Jeppesen per la cartografia cartacea. In questa comunicazione viene anche incluso il VFR Manual (ex “Bottlang”), come anche la cartografia stampata di tutti i tipi, incluse le carte di rotta (Enroute IFR come E(LO) 13/14, E(HI) 7/8, ecc.).
Gli abbonamenti per servizi di revisione cartacei (IFR e VFR) potranno essere rinnovati fino al 31 Ottobre 2025, con scadenza 31 Ottobre 2026, data oltre la quale non verranno più prodotte e fornite le carte Jeppesen in formato cartaceo.
Tutta la cartografia sarà disponibile esclusivamente in formato digitale tramite i software ForeFlight, Garmin Pilot, Mobile FliteDeck (nelle versioni Pro, X).
In caso di necessità particolari sarà possibile fare richiesta dei file per effettuare la stampa in proprio, oppure acquistare le risme di carta preformata a 7 fori.
E’ possibile richiedere una revisione mancante entro 5 settimane dalla relativa data di emissione, oltre tale lasso di tempo Jeppesen non ne garantisce più la ristampa.
Le revisioni possono essere richieste ogni qualvolta sia necessario, attualmente non sono previste restrizioni sul numero di richieste.
Le revisioni possono essere richieste scrivendo alla nostra email [email protected] specificando ragione sociale, indirizzo, numero di contatto telefonico, revisione mancante e se possibile il n° cliente Jeppesen.
Tutte queste informazioni sono riportate all’esterno di ogni busta delle revisioni.
Il numero delle revisioni dell’Airway Manual corrisponde al numero della settimana dell’anno e la data corrisponde al relativo Venerdì.
Le revisioni per le coperture con meno densità di aeroporti vengono emesse ogni due settimane.
Il numero delle revisioni del VFR Manual è consecutivo da 1 a 13 in base al numero della revisione. Vengono rilasciate ogni 28 giorni (4 settimane).
La checklist per i manuali IFR viene inviata con la prima revisione dell’anno o possono essere richieste al vostro fornitore.
La checklist delle carte enroute IFR è disponibile a questo link:
http://www.jeppesen.com/download/mart/enroute_currency.pdf
Le checklist per i manuali VFR (ex Bottlang) possono essere scaricate dai seguenti link:
AVEUA | AVEUC | AVEUE | AVEUH | AVEUO | AVIT | AVTGE |
Chi è in possesso di un abbonamento ad una copertura che verrà dismessa riceverà tale abbonamento fino alla sua scadenza, ma al rinnovo dovrà scegliere una copertura diversa tra quelle disponibili
STANDARD AIRWAY MANUAL IFR (TERMINAL ed ENROUTE) | ||
Area | Coperture DISMESSE | Coperture DISPONIBILI |
Europa Occidentale | Austria (AAUT04) Central Europe (ACEN04) Ireland and UK (ATUK04) Northern Europe (ANOR04) North Sea (ANSE04) Spain and Portugal (ASPA04) UK and Ireland (AUKI04) |
Eastern Europe (AEEU04) Europe (AEUR04) Europe and Mediterranean (AERM04) France (AFRA04) Germany (AGER04) Italy (AITA04) Scandinavia (ASCA04) |
_______ | ||
Est Europa /Â Medio Oriente | Eastern Europe Special (AEAS04) | China (ACHI04) Eastern Europe (AEEU04) Far East (AFES04) India (AIND04) Middle East and South Asia (AMES04) |
_______ | ||
Africa | Southern Africa (ASAF04) | Africa (AAFR04) |
_______ | ||
Stati Uniti | Central U.S. (AUSD05) Central/Northern U.S. (AUSN05) Central/Northern/Great Lakes U.S. (AUSU05) Central/Southern U.S. (AUST05) Eastern U.S. (AUSB05) Great Lakes U.S. (AUSP05) Full U.S.HP 4000 (AUSAHP) Northwestern U.S. (AUSL05) Southeast/South Central U.S. (AUSW05) Southeastern U.S. (AUSS05) Southwestern U.S. (AUSK05) |
Central/Eastern U.S. (AUSC05) Central/Western U.S. (AUSE05) Full U.S. (AUSA05) Northeastern U.S. (AUSR05) Western U.S. (AUSF05) |
_______ | ||
Canada/Alaska | Alaska (AAKA04)) Canada (ACAD04)) Eastern Canada (ACAE04)) Western Canada (ACDW04)) Western Canada/Alaska (ACAW04) |
Canada/Alaska (ACAN04) |
_______ | ||
Sud America | Brazil (ABRZ04) Latin America (ALAS04) Mexico (AMEX04) Northern South America (ANSA04) Southern South America (ASSA04) |
Caribbean (ACAR04) Latin America (ALAM04) South America (ASAM04) |
_______ | ||
Pacifico / Australia | Australasia (AAUS04) East and Central Australia (AASE04) New Zealand (ANZD04) West and Central Australia (AASW04) |
Australia (AASD04) Pacific Basin (APBN04) Far East (AFES04) |
_______ | ||
AIRWAY MANUAL IFR – solo enroute | ||
Area | Coperture DISMESSE | |
Stati Uniti | Central U.S. Enroute Low (AUSD01) Central/Eastern U.S. Enroute Low (AUSC01) Central/Southeast/Southern U.S. Enroute Low (AUSW01) Central/Southern U.S. Enroute Low (AUST01) Eastern U.S. Enroute Low (AUSB01) Great Lakes U.S. Enroute Low (AUSP01) Northeastern U.S. Coastal Enroute (AUSNEC) Northeastern U.S. Enroute Low (AUSR01) Southeastern U.S. Enroute Low (AUSS01) Southwestern U.S. Enroute Low (AUSK01) Western U.S. Enroute Low (AUSF01) |
|
_______ | ||
Europa Occidentale
|
All Europe Enroute High/Low (AAEU01) Eastern Europe Special Enroute Low (AEAS01) France Enroute Low (AFRA01) Germany Enroute Low (AGER01) Italy Enroute Low (AITA01) North Sea Enroute Low (ANSE01) Northern Europe Enroute Low (ANOR01) Scandinavia Enroute Low (ASCA01) Spain/Portugal Enroute Low (ASPA01) United Kingdom and Ireland Enroute Low (AUKI01) |
|
_______ | ||
Canada/Alaska
|
Canada Enroute Low (ACAD01) Eastern Canada Enroute Low (ACAE01) Western Canada/Alaska Enroute Low (ACAW01) |
|
_______ | ||
Pacifico / Australia
|
Australasia Enroute High/Low (AAUS01) Australia Enroute High/Low (AASD01) Hawaii Enroute High/Low (AHAW01) |
|
_______ | ||
Africa
|
Southern Africa Enroute High/Low (ASAF01) | |
_______ | ||
Sud America | Caribbean Enroute High/Low (ACAR01) Mexico Enroute High/Low (AMEX01) Northern South America Enroute High/Low (ANSA01) Southern South America Enroute High/Low (ASSA01) |
|
_______ | ||
India | India Enroute High/Low (AIND01) | |
_______ | ||
VFR MANUAL (ex Bottlang) | ||
Area | Coperture DISMESSE | Coperture DISPONIBILI |
Europa | Austria (AVAT06) Belgium/Luxemburg (AVBE06) Europe Edition Kilo (AVEUK6) Europe Edition Lima (AVEUL6) Europe Edition Papa (AVEUP6) Europe Edition Sierra (AVEUS6) Europe Edition Uniform (AVEUU6) Finland (AVFI06) France (AVFR06) General Text, French (AVTGF6) Greece (AVGR06) Netherlands (AVNL06) Norway (AVNO06) Poland (AVPL06) Portugal (AVPT06) Spain/Gibraltar (AVES06) Switzerland (AVCH06) UK (AVGB06) |
Europe Edition Alpha (AVEUA6) Europe Edition Bravo (AVEUB6) Europe Edition Charlie (AVEUC6) Europe Edition Delta (AVEUD6) Europe Edition Echo (AVEUE6) Europe Edition Foxtrot (AVEUF6) Europe Edition Golf (AVEUG6) Europe Edition Hotel (AVEUH6) Europe Edition November (AVEUN6) Europe Edition Oscar (AVEUO6) General Text, English (AVTGE6) General Text, German (AVTGG6) Germany (AVDE06) Italy/Malta (AVIT06) |
_______ | ||
Altri manuali dismessi | ||
Australia Domestic Standard Text Only (AASDTX) Eastern U.S. Airport Qualification (AUSAFE) Europe and Mediterranean Ref Guide (AERMJD) Western U.S. Airport Qualification (AUSAFW) |
Prodotti dismessi
JeppView (per PC Windows) - dismesso
JeppView per Windows, il software per la visualizzazione delle cartine su PC, è stato ritirato a fine 2024.
Attualmente la versione web di ForeFlight permette la visualizzazione delle carte Jeppesen su PC (tramite browser). La cartografia Jeppesen IFR e VFR continuerà a essere disponibile tramite applicazioni di terze parti.
Jeppesen FliteDeck Pro X e i servizi eLink sono disponibili solo per clienti di aviazione di linea o militari.
Mentre i servizi per aviazione di linea sono disponibili esclusivamente direttamente con Jeppesen, IFR Supplies è ufficialmente rivenditore per l’Italia dei servizi per aviazione militare.
Da Febbraio 2019 è possibile scaricare il disco di installazione dal seguente link:
https://support.jeppesen.com/article?pc=In_Flight&pid=JeppView_FliteDeck&aid=kA20z000000GvAtCAK
Il disco è utilizzato tipicamente per prime installazioni, per re-installazioni di manutenzione o in alcuni casi per risolvere problemi causati da aggiornamenti.
1- portarsi nella cartella  C: / Program Files (x86) / Jeppesen / JeppView for Windows / Update
2- avviare il programma “Deactivate.exe” e seguire le istruzioni
Note:
– se non disponete di una connessione ad internet potete selezionare l’opzione “From the Jeppesen website” e completare la procedura navigando sul sito indicato dal vostro smartphone o iPad per inserire i codici mostrati dal programma
– una volta completata la disattivazione al successivo avvio Jeppview richiederà l’inserimento del serial number. Per questo motivo la procedura di disattivazione vale anche come procedura per il cambio di serial number.
Per cambiare il serial number di un’applicazione Jeppesen (per PC o iPad) si deve effettuare la disattivazione (paragrafo precedente), la quale porterà l’applicazione allo stato iniziale come se fosse appena installata.
Dopo la disattivazione eseguire la normale procedura di attivazione inserendo il nuovo serial number.
I coverage code sono dei codici temporanei, diversi per ogni aggiornamento e univoci per ogni copertura, necessari per il primo sblocco e installazione di JeppView su PC Windows.
Per richiederli potete contattarci inviando il numero del disco che state utilizzando per l’installazione, codice cliente, serial number e coperture del vostro abbonamento.
Questo è un errore abbastanza comune ed è dovuto a un errore nei passaggi finali di un aggiornmento.
Può essere risolto eseguendo il file “TCF.exe” il quale eseguirà la correzione automaticamente.
Se il file TCF non risolve il problema è possibile provare a rinominare le cartelle manualmente.
Le cartelle relative alle Terminal Charts nel percorso “C:/ProgramData/Jeppesen/Common” devono essere le seguenti:
– TerminalCharts
– TerminalCharts.0
– TerminalCharts.alt
(se tali cartelle non sono nel percorso indicato consigliamo di disinstallare JeppView e reinstallarlo senza modificare i percorsi di installazione proposti)
Qualora fosse presente una cartella con nome “TerminalChartsTemp” e il file TCF non ha funzionato eseguire i seguenti passaggi:
– rinominare la cartella “TerminalCharts” in “TerminalCharts.old”
–Â rinominare la cartella “TerminalChartsTemp” in “TerminalCharts”
Qualora non si dovesse risolvere provare ad effettuare un aggiornamento scaricando l’intero disco (circa 3GB) al eseguente link:
https://support.jeppesen.com/article?pc=&pid=&aid=kA20z000000GvAtCAK
JeppFD - dismesso
Nel corso del 2023 Jeppesen è terminato l’aggiornamento, lo sviluppo e il supporto per l’applicazione per iPad Jeppesen Mobile FD o JeppFD (1° Gennaio 2022 per i clienti degli Stati Uniti).
Nulla, l’abbonamento continuerà a funzionare regolarmente su PC (tramite JeppView), sulle altre applicazioni che al momento supportano l’integrazione con la cartografia Jeppesen (a Novembre 2021 sono ForeFlight e Garmin Pilot) e su Jeppesen Mobile FD finché l’applicazione sarà compatibile con il sistema operativo. Per questo motivo sconsigliamo di effettuare l’aggiornamento del sistema operativo dell’iPad.
Verranno effettuate delle prove su dei dispositivi di test e potremo dare informazioni sull’effettiva compatibilità .
Dovrai acquistare un ulteriore abbonamento a ForeFlight (qualsiasi opzione di abbonamento) o Garmin Pilot Premium (la versione Standard non supporta le carte Jeppesen), l’abbonamento Jeppesen è già compatibile per l’integrazione delle carte IFR/VFR in tali applicazioni.
In alternativa puoi valutare SkyDemon, il quale però non permette l’integrazione con le carte Jeppesen, ma solamente AIP e Avioportolano.
No, quando Jeppesen Mobile FD non funzionerà più si dovrà acquistare anche un abbonamento a ForeFlight
Anche l’abbonamento Basic di Foreflight a 108,00€ l’anno permette di visualizzare le carte Jeppesen. Tuttavia la funzione di georeferenziazione della cartina “Geo-Referenced Approaches & Charts” (che permette di avere la propria posizione sulle carte di procedura e pianta aeroporto) è disponibile solo nei piano Pro Plus e Performance Plus.
Per informazioni su prezzi e dettagli vi invitiamo visitare il sito www.foreflight.com/pricing
Sì, tuttavia per sbloccare la funzione “Geo-Referenced Approaches & Charts” e utilizzare il vostro account Jeppesen dovrete farne richiesta via email a [email protected] indicando la mail con la quale avete creato l’account.
La funzione di integrazione delle carte Jeppesen in Garmin Pilot è disponibile solo nella versione Premium
Jeppesen Mobile FD continuerà a funzionare fino a quando lo permetterà il sistema operativo del vostro iPad, per questo motivo vi sconsigliamo di effettuare un eventuale aggiornamento del sistema operativo fino a che non avrete un’alternativa.
Jeppesen Services Update Manager (JSUM) - sostituito
Il programma per gli aggiornamenti Jeppesen Services Update Manager è stato ufficialmente dismesso da Jeppesen e sostituito da Jeppesen Distribution Manager.
Jeppesen Mobile FliteDeck VFR (JeppFD VFR) - dismesso
L’applicazione Jeppesen Mobile FliteDeck VFR per iPad è stata dismessa in Marzo 2020.
Per tutti coloro che avevano un abbonamento con scadenza posteriore a tale data riceveranno una nota di credito relativa all’importo dell’abbonamento non usufruito.
La dismissione di questa applicazione è il frutto dell’acquisizione di ForeFlight da parte di Boeing nel 2019 (la quale ha acquisito Jeppesen nel 2018).
ForeFlight permette l’integrazione di un abbonamento digitale Jeppesen per visualizzare sia le carte IFR (Airway Manual) che VFR (VFR Manual, ex Bottlang).
La produzione della cartografia cartacea e relativi abbonamenti non è terminata, ma ci sono vari segnali che fanno presupporre che entro qualche anno Jeppesen deciderà di fornire la sua cartografia solo in formato digitale.
FliteStar / FliteMap - dismesso
Il programma continuerà a funzionare regolarmente finché il sistema operativo (Windows) lo permetterà . Jeppesen non svilupperà nessun aggiornamento qualora Microsoft pubblicherà delle modifiche che ne comprometteranno il funzionamento.
Non è più possibile acquistare abbonamenti per l’aggiornamento dei dati di navigazione. In alternativa vi consigliamo di valutare ForeFlight, SkyDemon o Garmin Pilot le quali offrono strumenti di pianificazione e assistenza al volo.