Questo libro spiega le complessità del volo in elicottero in termini chiari e di facile comprensione, affrontando l'aerodinamica e il funzionamento dell'elicottero in un approccio didattico strutturato in blocchi.
Per gli studenti che imparano a pilotare elicotteri nel 21° secolo, questo libro rappresenta uno degli strumenti essenziali per il volo.
I piloti di elicotteri devono comprendere a fondo le conseguenze delle loro azioni e basarle su solide conoscenze tecniche. Questo libro di testo fornisce una base spiegando perché l'elicottero vola e, cosa ancora più importante, perché a volte non lo fa. Esamina i fattori aerodinamici associati allo stallo del rotore, al urto dell'albero e all'effetto del vento, nonché al volo di manovra per includere l'hovering, il volo in avanti, il flare e l'autorotazione. Sono trattati il design e i componenti dell'elicottero, le prestazioni, il peso e l'equilibrio, insieme a tecniche speciali come diversi tipi di decolli e atterraggi, operazioni su superfici inclinate, operazioni di imbracatura, volo in montagna e formazione di ghiaccio in elicottero. Conoscenza tecnica e una buona manovrabilità sono gli ingredienti cruciali che rendono un pilota sicuro.
Questa seconda edizione trae vantaggio da un'ulteriore discussione sul sistema NOTAR e sui corsi, nonché sui principi spesso fraintesi della velocità dell'aria e delle operazioni ad alta quota. Il libro si conclude anche con un esame pratico a scelta multipla; utilizzato insieme ai quiz per ogni capitolo, il lettore può testare la propria comprensione dell'aerodinamica degli elicotteri.